Health

I botti di Capodanno

Rate this item
(0 votes)

Carissimi amici, finalmente sono arrivate le feste di fine anno. Si mangia si beve si brinda in compagnia, si balla e quant'altro per salutare dignitosamente il vecchio anno e accogliere con gioia quello nuovo.

Tutto ciò ovviamente fatto in compagnia di amici e contornato da scintillanti e rumorosi fuochi d'artificio fatti esplodere sia nei giorni canonici di festa sia nei giorni e nelle notti precedenti.
Accanto a noi a festeggiare il nuovo anno ci sarà sicuramente il nostro amico cane o gatto che forse, diversamente da noi, si accontenterebbe volentieri di qualcosa di meno rumoroso e caotico.

Ricordiamoci infatti che, a parte rare eccezioni, i nostri amici non gradiscono assolutamente i rumori forti e improvvisi dei botti di fine d'anno.

La maggior parte dei cani e dei gatti sono letteralmente terrorizzati da un esplosione improvvisa quale quella provocata dai fuochi d'artificio e possono reagire in modo differente da caso a caso e da soggetto a soggetto. Alcuni si rifiutano di uscire di casa malgrado le richieste affettuose del proprio padrone. A volte, se il tentativo va a buon fine e si riesce ad arrivare in strada, un botto improvviso può rendere vani tutti i nostri sforzi precedenti. Il nostro amico comincerà a tremare e non riusciremo più a fagli fare neppure un passo…sempre che nel frattempo non abbia tentato la fuga, magari attraversando di corsa la strada e creando danni a se stesso e al povero automobilista di turno.

Ricordiamoci sempre, la dove possibile, di preservare i nostri amici dalle nostre abitudini festaiole magari non portandoli in zone particolarmente rumorose e a rischio di scoppi improvvisi.
Se poi la sera di fine anno decidiamo di lasciare a casa fido ricordiamoci di tenere le saracinesche abbassate per attutire i rumori forti e magari una luce accesa.
Se poi ciò non fosse sufficiente potete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia che sicuramente vi darà i consigli giusti per l'occasione ed eventualmente dei tranquillanti per permettere a fido di affrontare con più serenità questo momento da noi tanto atteso.

In ogni caso auguri a tutti e che sia un felice anno nuovo assieme al vostro amico a quattro zampe.


CLINICA VETERINARIA ADLER SALUTE ANIMALE SRL
Dott.ssa Frida Thedy