know them

La fisioterapia... anche a 4 zampe!

7.12/2015 POSTED BY
Rate this item
(0 votes)

Media

La fisioterapia è la scienza della riabilitazione e della cura attraverso mezzi fisici. 
I trattamenti fisioterapici consentono di mantenere o recuperare il movimento e le abilità funzionali, durante tutte le fasi della vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da interventi chirurgici, trauma, malattia, fattori ambientali, età.

Esattamente come avviene in ambito umano, anche in campo veterinario, col progredire delle competenze ortopediche e neurologiche, è nata l’esigenza di completare gli interventi medici e/o chirurgici con un adeguata riabilitazione. Attualmente si cerca di ottenere lo stesso stretto legame che esiste tra medicina e fisioterapia in campo umano adattando le tecniche disponibili agli animali da compagnia.

In Piemonte vi sono vari centri dedicati alla fisioterapia veterinaria ma ancora poche sono le Cliniche Veterinarie che hanno al loro interno, a completamento dei tanti servizi offerti, un reparto di fisioterapia.
La Clinica Veterinaria Adler di Rivoli è tra queste grazie alla collaborazione con un fisioterapista CCRP (Certfied Canine Rehabilitation Practitioner).
Il nuovo reparto offre, oltre a tutte le tecniche manuali, la ginnastica attiva, passiva e in acqua, tecniche strumentali quali Elettrostimolazione, Ultrasuoni e Laser e l’utilizzo dell’ Under Water Treadmill (Vasca con Tapis Roulant Subacqueo) che è tra le più innovative ed efficaci tra le modalità terapeutiche disponibili per gli animali da compagnia.
I nostri piccoli amici, di solito, sono entusiasti nel partecipare alle svariate attività terapeutiche: la maggior parte di queste vengono proposte come un gioco o, ove ciò non è possibile, come momento di piacevole relax. È infatti indispensabile che i pazienti a 4 zampe accettino e collaborino volentieri durante le terapie.

Dott. Frida Thedy
Dott. Fulvia De Micco

Clinica Veterinaria ADLER Salute Animale srl

 

Video

“Chiedimi di mostrarti poesia in movimento, e ti mostrerò un cavallo.”.

Ben Jonson

vet